Il modello di agenzia pubblicitaria si sta sgretolando
Tradizionalmente, se avevi bisogno di aiuto con il marketing o qualche nuova idea, dovevi assumere un’agenzia pubblicitaria. Avevano le risorse, il talento e le connessioni per offrire un programma di marketing creativo che risolvesse il problema e aumentasse le vendite.

La pubblicità e il marketing, tuttavia, hanno subito importanti cambiamenti negli ultimi anni. Le aziende di consumo più progressiste (quelle al di fuori dei materiali da costruzione) si stanno allontanando dal modello di agenzia pubblicitaria e stanno portando l’intero processo internamente.

Le agenzie interne sono aumentate negli ultimi dieci anni, ma c’è stato un netto cambiamento. Il primo salto è avvenuto durante la recessione del 2008, quando molte aziende hanno iniziato a fare affidamento su team interni per gestire il loro marketing come un modo per limitare i costi. Con i budget sempre più snelli, assumere un’agenzia pubblicitaria esterna era diventato un lusso che le aziende non potevano più permettersi.

Ora che l’economia si è ripresa, tuttavia, le aziende che hanno portato il loro marketing in-house hanno scoperto che lavorare con il proprio team interno non è solo più economico, ma può anche essere migliore. Un team interno è spesso molto più reattivo, innovativo ed efficace di un’agenzia esterna.

Perché dovresti imparare a farti pubblicità da solo

La tendenza si sta spostando nella direzione dell’agenzia interna, ma alcune aziende fanno ancora affidamento sul modello di agenzia tradizionale. Questo è particolarmente vero nelle industrie che sono state più lente nell’innovazione, come i materiali da costruzione.

Se ti affidi ancora a un’agenzia esterna per gestire il tuo marketing, è giunto il momento di prendere in considerazione la possibilità di portarlo in casa.

Non sei convinto? Ecco sette vantaggi che puoi ottenere

1. Minor costo

Lavorare con un’agenzia pubblicitaria è solitamente più costoso che mettere insieme il proprio team.

Le spese di agenzia pubblicitaria solitamente includono pesanti spese generali che ti vengono trasferite, che possono gonfiare il prezzo delle tue campagne di marketing.

Le agenzie devono anche continuare a incrementare le fatturazioni per rendere felici i loro proprietari. Per fare ciò, hanno bisogno di trovare costantemente nuovi servizi, idee e progetti per venderti. La loro misura interna del successo è quanto ti vendono ogni anno e quanto sta crescendo. Raramente la misura del successo con un’agenzia ha fatto crescere le tue vendite, solo che sono cresciute le loro.

Con un team interno, tuttavia, la crescita delle vendite è l’unica misura che conta. Ciò significa che tutte le risorse che gli dedichi possono andare direttamente a migliorare i tuoi sforzi di marketing.

2. I team interni possono essere veloci e agili

La pubblicità digitale funziona a un ritmo incredibilmente veloce.

Non solo vuoi continuare a diffondere comunicazioni che riflettono la tua messaggistica, ma vuoi essere in grado di saltare su cose che sono popolari e di tendenza con i tuoi clienti prima che diventino notizie vecchie.

I marketers più efficaci oggi sono quelli che apportano modifiche al loro marketing online su base giornaliera o anche oraria.

Se un’email o una campagna pubblicitaria online non ricevono la risposta che desiderano, possono cambiarla entro poche ore.

Ma lavorare con questo ritmo è quasi impossibile quando si lavora con un’agenzia esterna.

I team interni possono muoversi molto più velocemente. Il processo di approvazione semplificato consente di ottenere un rapido inversione di tendenza su quasi ogni tipo di iniziativa. Possono rispondere a qualsiasi cosa stia succedendo online non appena arriva sul loro radar.

E quel tipo di velocità funziona. Succede quando hai persone creative e dedicate che stanno monitorando da vicino la tua presenza digitale e sono pronte a pubblicare la cosa giusta al pubblico giusto.

Molte agenzie amano lavorare con un piano e un budget annuali e poi passano i successivi 12 mesi a eseguirla e fatturare. Sono così concentrati nel fare soldi per l’esecuzione che ignorano i cambiamenti in corso nel mercato e resteranno immobili anche quando i loro piani non saranno più efficaci a causa di questi cambiamenti.

3. Conoscenza profonda dei vostri prodotti e clienti

Quando lavori con un’agenzia, sei un cliente tra tanti. Faranno le loro ricerche, naturalmente, ma potrebbe non esserci nessuno che si concentri esclusivamente ed esclusivamente sulla tua azienda, il tuo settore e le persone che stai vendendo.

Quando crei un team interno, crei una piccola agenzia pubblicitaria con un solo cliente: te. Il loro intero tempo è dedicato all’apprendimento di ciò che fai, di come funziona il tuo settore e di chi sono i tuoi clienti.

La pubblicità efficace inizia con la conoscenza di ciò che vendi, di chi lo stai vendendo e di ciò che interessa ai tuoi clienti. Un’agenzia pubblicitaria non capirà mai queste cose così profondamente come può fare il tuo team di annunci interno.

4. Coinvolgimento continuo

Le agenzie pubblicitarie lavorano su un modello di campagna tradizionale. Il loro approccio al marketing è praticamente quello di eseguire una campagna per un determinato periodo di tempo e poi tornare al tavolo da disegno per trovare qualcosa di nuovo per la prossima corsa.

Questo modello ha senso per i media tradizionali come gli annunci commerciali, ma non riflette il modo in cui funziona la pubblicità digitale. La pubblicità digitale è reattiva e in tempo reale.

Il marketing di oggi deve essere continuo e in continua evoluzione, quindi ha senso avere un team interno che funzioni per te senza sosta. Nessun contratto, termine o campagna, solo un impegno costante con i tuoi clienti e potenziali clienti.

5. Pensare fuori dalla casella pubblicitaria

Non sorprende che le agenzie pubblicitarie si aggrappino all’esecuzione dei tipi di tattiche a cui sono abituate. Anche se il social media marketing e il content marketing si stanno dimostrando efficaci e convenienti in termini di pubblicità, le agenzie sono più a loro agio con ciò che sanno.

È da aspettarselo. È ciò che queste agenzie affermate hanno fatto per decenni. È quello su cui hanno costruito la loro reputazione. È ciò che sanno fare meglio – ma non è necessariamente ciò che è meglio per te.

La maggior parte delle agenzie pubblicitarie ha completamente ignorato i social media, i contenuti e il marketing digitale (ad eccezione della progettazione di siti Web). Diranno che sono esperti nel marketing digitale, ma raramente li troverai a fare queste cose da soli.

Se pubblicano una campagna digitale per te, tendono comunque ad essere incentrate sugli annunci e spesso si riduce a poco più che praticamente copiare / incollare la loro campagna pubblicitaria precedente.

Hai bisogno di una strategia di marketing digitale che vada oltre il semplice caricamento della tua campagna pubblicitaria principale sui tuoi canali digitali. È qui che il tuo team interno può essere una vera risorsa. Tendono ad essere meno sposati con i metodi tradizionali e sono disposti ad essere più innovativi con la tua pubblicità digitale. Seguiranno un approccio organico ai media online che prevede la creazione di contenuti o la creazione di mini-campagne su misura per diversi canali digitali e tipi di clienti.

6. Creare un rapporto più diretto con i clienti

Lavorare con un’agenzia pubblicitaria può essere come urlare in un megafono. Ti stai indirizzando in modo ampio, con grandi campagne mirate a raggiungere praticamente chiunque e tutti.

Il megafono non ha più molto senso. Comunicare a tutti i costruttori o architetti non è più un modo efficace per raggiungerli.

La maggior parte dei clienti preferisce interagire con i marchi in un modo molto più intimo e questa è un’incredibile opportunità per te. Puoi raggiungere i tuoi clienti più impegnati e lead con contenuti accuratamente elaborati che parlano direttamente a loro.

I tuoi clienti non vedono solo i tuoi messaggi, ti seguono online e ti stanno coinvolgendo. Con così tanto impegno diretto, non ha senso fidarsi di qualcun altro per gestire queste relazioni.

7. Attrarre il vero talento superiore

Le agenzie pubblicitarie erano solite catturare i migliori talenti del settore e molte aziende collaborano con loro sul presupposto che lavoreranno con le persone migliori. Ma non è più così.

Non per tutti

Se stai solo osservando i potenziali risparmi, questa è anche la scelta sbagliata per te. Vedo molte aziende che non capiscono il marketing, assumere alcune persone e chiamarle a trovargli più clienti.

Inizia a costruire la tua squadra ora

La tecnologia e Internet hanno reso gli strumenti di pubblicità più accessibili di quanto non siano mai stati. Online è la nuova piattaforma pubblicitaria dominante e non c’è motivo per cui il tuo team interno non possa padroneggiarli altrettanto bene o meglio di un’agenzia pubblicitaria.

Quindi, quando inizi a pensare al tuo piano per il prossimo anno, dai un’occhiata alla tua agenzia pubblicitaria. Stanno offrendo la qualità e i risultati che ci si aspetta da loro? Ricevi un sacco di ritorno su ogni euro che mandi loro o le loro tasche sembrano un po’ gonfie? Ti stanno aiutando ad impegnarti direttamente con i tuoi clienti o ti affidi a costruire un muro tra te e i tuoi follower?

Stanno facendo qualcosa che un piccolo team dedicato di professionisti di talento non potrebbe fare di meglio?

Esiste una serie di ottime relazioni cliente / agenzia nei materiali da costruzione. Questi sono quelli in cui l’agenzia non fa solo quello che viene detto. Se la tua relazione di agenzia si presenta così:

Tu: abbiamo bisogno di un nuovo sito web. Agenzia: qual è il tuo budget?

è ora di trovare qualcun altro per gestire il tuo marketing.

Hai una relazione migliore se la discussione assomiglia più a questa:

Tu: abbiamo bisogno di un nuovo sito web. Agenzia: perché? Cosa speri di ottenere con questo? E c’è un modo migliore per raggiungere questi obiettivi?

Se hai una di queste relazioni, ti consiglio di mantenerla e di lavorare per renderla ancora migliore.

Ma anche se hai un ottimo rapporto con la tua agenzia, ci sono alcune aree che dovrebbero essere interne. Lo sviluppo o la gestione di contenuti per il tuo blog e altre piattaforme e la gestione dei tuoi social media sono tue. Sono molto più preziosi di quanto la maggior parte delle aziende di materiali da costruzione realizzino. Non sono semplici compiti che possono essere aggiunti al lavoro di qualcuno. Richiedono una quantità di tempo dedicata e forse anche alcune persone dedicate.

Dovresti anche valutare tutto ciò che usi per la tua agenzia e valutare dove sono veramente forti. Ecco una lista delle agenzie di servizi elencate sui loro siti web. Nessuno può essere forte in tutti questi:

Analytics – Blog – Branding – Broadcast (TV / Radio) – Content Marketing – Creative – Digital – Direct Marketing – Direct Mail – Display Banners – Earned Media – Email Marketing – Promozione eventi – Esibire design – Graphic Design – Campagna integrata – Comunicazione interna – Lead Generation – Logo Design – Marketing Automation – Ricerche di mercato – Marketing – Pianificazione media + Acquisti – Media Relations – Mobile – Out of Of – Design del pacchetto – Ricerca a pagamento – Pay-per-Click – Punto vendita – Posizionamento – Recensioni prodotto – Programmatic – Promozioni – Pubbliche relazioni – Retargeting – Sales Meetings – Presentazioni di vendita – Campioni – SEO – Social Media – Strategia – Pubblicità commerciale – Fiere – Produzione video – Siti web

Non lasciare che la tua agenzia gestisca la tua automazione di marketing, SEO o content marketing se un’altra azienda potrebbe fare un lavoro molto migliore con loro.

Prima di portare tutto in casa, pensaci attentamente. I vantaggi possono essere grandiosi, ma la maggior parte delle aziende di materiali da costruzione non è pronta per l’impegno necessario per creare e gestire correttamente un’agenzia interna.

L’industria dei materiali da costruzione è un numero di anni indietro rispetto al resto del mondo del marketing, quindi è bello vedere cosa sta arrivando. E a giudicare da altre industrie, le agenzie interne stanno per espandersi.

 

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Riky Rock
Riky Rock

Sono un imprenditore con diverse attività nel settore edile, sono entrato nel mondo del lavoro nel bel mezzo della crisi, mi son quindi specizzato nella ricerca clienti nel mondo dell'edilizia. Ecco perchè dopo tanta ricerca ho creato il portale di cantieri edili più completo d'Italia. Trova il tuo prossimo cliente Clicca qui

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